sabato 2 gennaio 2010

Web 2.0


Web 2.0 è il termine utilizzato da Tim O'Relly e Dale Dougherty per descrivere la fase attuale in cui si trova Internet. Oggi il temine ha riscosso un successo tale da essere il centro di un dibattito tra giornalisti,esperti di marketing,ingegneri o semplici appassionati del web.

Ma cos'è in realtà il tanto discusso web 2.0?

E' il web riassemblato a piacimento da vari utenti. Elementi da diversi siti ed autori vengono combinati e riarrangiati in un nuovo insieme, una sorta di collage a cui tutti hanno accesso.Il web 2.0 insomma pone al centro dell'evoluzione tecnologica e dei suoi benefici l'utente, finalmente inteso ,non solo come cliente/fruitore ma anche e soprattutto come creatore di contenuti.

Il web 2.0 è un prodotto open-source che permette si condividere le informazioni e rendere i dati più diffusi, lasciando ad essi la propria identità che può essere cambiata,modificata o remixata da chiunque per uno scopo preciso. Una volta che i dati hanno un'identità la rete si sposta da un insieme di siti web ad una vera rete di siti in grado di interagire ed elaborare le informazioni collettivamente. Tra le applicazioni più diffuse del web 2.0 troviamo: social network, wiki e blog.
Affronteremo pero questi argomenti in seguito....

Nessun commento:

Posta un commento