venerdì 19 febbraio 2010

Commento all'articolo di Tim O'Reilly


Stiamo assistendo ormai da tempo ad una profonda trasformazione nella relazione tra le persone che compongono un’organizzazione e tra queste persone e gli strumenti che quotidianamente usano nel loro lavoro, con implicazioni molto più rilevanti rispetto a quelle determinate dall’introduzione di nuovi strumenti tecnologici.
Tali trasformazioni sono dovute al passaggio dal vecchio web 1.0 al nuovo web 2.0.
Ed è così che nel settembre del 2005 Tim O' Relly ha dato alle stampe un articolo intitolato "What Is Web 2.0", allo scopo di fare chiarezza su cosa si dovesse intendere per Web 2.0.
Un concetto da lui introdotto già alcuni anni prima per sottolineare come il collasso delle dot-com, avvenuto a cavallo del cambio di millennio, avesse rappresentato per la Rete un punto di svolta tale per cui sarebbe stato più opportuno, in futuro, identificarla con l’espressione Web 2.0.
Al centro di questo nuovo modo di pensare la rete c’è sicuramente la centralità degli utenti e delle informazioni che questi posso, quando vogliono, condividere in rete.

Tre sono i casi analizzati dall'articolo di Tim O'Reilly:
- Netscape vs. Google
- DoubleClick vs. Overture e AdSense
- Akamai vs. BitTorrent

Se volete conoscere i dettagli di ciascuno dei casi presi in analisi basta leggere l'articolo, quello su cui voglio focalizzarmi io è la mia esparienza e la mia concezione del web 2.0.
Se dovessi sintetizzare cosa significa per me web 2.0 direi:

Riuso intelligente
utilizzare risorse disponibili in rete per diffondere altre informazioni

Stabilire relazioni
creare il valore aggiunto della condivisione

Innovare
l’innovazione non è da trascurare ed è quella che fa evolvere il network.
2.0 come capacità di non sprecare energia, ma riutilizzare e soprattutto legarsi agli altri e alle loro esperienze.

Questo è in breve quello che penso sul web 2.0...se volete conoscere la mia esperienza con ciascuno di questi strumenti basta che leggiate i post precedenti!!

Nessun commento:

Posta un commento